Obiettivo...

L'obiettivo dell'Associazione è quello di realizzare quanto necessario al benessere dei disabili, di metter fine ai viaggi della speranza e di fare quadrato con l'Oasi, che da oltre 50 anni opera nell'interesse dei deboli e delle loro famiglie ed ha raggiunto traguardi che ne fanno un sicuro punto di riferimento non solo in Sicilia, ma anche in Italia e nel Mondo.

Gli scopi che l'Associazione persegue sono finalizzati, ad adiuvandum, a sostenere le iniziative dell'Oasi, centro di riferimento per lo studio della diagnosi, l’impostazione dei protocolli di cura e riabilitazione, la sperimentazione di nuovi modelli di intervento, la formazione degli operatori e delle famiglie e la costituzione di équipes itineranti a disposizione di una Rete di servizi ai disabili. Quindi il progetto di Satelliti di Riabilitazione, qualificati ed efficienti, in collaborazione con AUSL ed Ospedali, di Mini Satelliti nei Distretti e/o Province per il mantenimento, da parte dei minus abili, delle abilità raggiunte, nonché di Postazioni Telematiche, collocate preferibilmente in ogni Comune della Sicilia che metta a disposizione i locali, aperte alle famiglie dei disabili, ai disabili medesimi ed agli operatori del settore.

...dopo di noi

Obiettivi

Sempre in collaborazione con l'Oasi, l'Associazione si prefigge di provvedere all'assistenza dei disabili, che rimangono soli perché i loro cari o familiari non sono più in vita, o sono anch'essi da assistere, ed inoltre di realizzare Centri Emergenza adeguatamente organizzati, per venire incontro ai disabili assistiti in famiglia, nel caso di eventi familiari che richiedano una loro accoglienza temporanea, nonché alla realizzazione di case famiglia ed alla promozione di quanto necessario alla realizzazione di centri e attività specificatamente dedicati alla problematica del “Dopo di noi”.

Noi e l’Oasi non è solo un ente che persegue l’obiettivo di realizzare un servizio adeguato per i disabili quando i genitori non ci sono più o sono anche loro disabili, ma è anche un ente che focalizza l’attenzione sull’uomo debole non trascurando l’uomo forte. Padre Ferlauto I deboli e i forti costituiscono il tessuto della società e se i forti non si interessano ai deboli e non li aiutano a sapere convivere, i deboli non stimolano i forti a sapere condividere. Non si tratta di portare un messaggio nuovo, ma solo di fare rivivere quello portato da Cristo. Compito del cristiano è rimanere fedele al messaggio racchiuso nel Vangelo.

Noi e l’Oasi è una Associazione voluta dalle famiglie angosciate per il domani delle loro creature in difficoltà unitamente all’Oasi di Troina, che da quasi sessant’anni lavora per i disabili dell’età evolutiva e per quelli dell’età involutiva. Il lavoro dell’Oasi non si limita solo a riabilitare i disabili, ma anche ad integrarli e dare a ciascuno un futuro sereno come lo vorremmo noi se fossimo al loro posto. L’Oasi Città Aperta vuole essere, dice Padre Ferlauto fondatore dell’opera, una Cattedrale Aperta dove il culto a Dio è il servizio che si fa ai deboli, comunque deboli.

Links utili

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI Oasi Citt Aperta SuperAbile INAIL Istituto Nazionale Previdenza Sociale Superando.it Una rete per superare l'handicap handYLex.org Persone con disabilit e diritti